come fanno i gatti a fare le fusa ? questo post ce lo spiega

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. candyiole
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Il caratteristico “brontolio” che il gatto è in grado di produrre per ore e ore, anche con la bocca chiusa o mentre succhia il latte, è un suono gutturale doppio, risultato sia dell’inspirazione sia dell’espirazione. Le fusa sono infatti un segnale per comunicare alla madre che l’operazione di allattamento sta procedendo al meglio.

    Di solito vengono fatte quando il gatto è contento, per esprimere una sensazione di amicizia, ma possono anche essere emesse quando è malato, ferito o moribondo. Anche in questi casi vuole infatti mandare un messaggio.

    Le più belle foto di gatti

    VAI ALLA GALLERY (38 FOTO)

    MANIPOLATORI. Come spiega John Bradshaw, un etologo esperto di felini, il gatto può far le fusa anche quando è affamato o ansioso. Alcuni gatti continuano anche in situazioni di sofferenza.

    Le fusa non rivelano lo stato emotivo del gatto ma sembrano essere ciò che gli etologi chiamano un segnale “manipolatorio”, una richiesta del tipo: “Mettiti vicino a me”. Nei loro rapporti con l'uomo, che prende un po' il posto della loro madre biologica, probabilmente se ne servono per comunicare il loro bisogno di attenzioni.

    Test: sai che cosa ti dice il tuo gatto?

    E GLI ALTRI FELINI? La frequenza (in hertz) a cui emettono le fusa e tra i 25 e i 50 Hz. I “grossi felini”, cioè gli appartenenti al genere Panthera (leoni, tigri, leopardi, giaguari), non fanno le fusa perché non hanno la struttura anatomica preposta. Però i loro cuccioli emettono vibrazioni simili e con un significato analogo, anche se diverse per suono e durata, perché vengono prodotte solo nella fase espiratoria (le vere fusa sono emesse anche nella fase inspiratoria). Questi felini sono invece caratterizzati dal ruggito.

    I “piccoli felini”, come il gatto selvatico, la lince, il puma e altri, fanno le fusa ma non ruggiscono. Vi sono però ancora alcuni dubbi sul fenomeno delle fusa. Alcuni studiosi sostengono che il leopardo delle nevi le sappia fare e non ruggisca. E sa fare le fusa anche il ghepardo, che appartiene al genere Acinonyx.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    L'Italia é un paese "sui generis"

    Group
    Member
    Posts
    1,729
    Reputation
    +2
    Location
    palermo

    Status
    Offline
    in effetti avevo letto da qualche parte che le fusa non sono necessariamente da associare ad uno stato di benessere o di estasi, ma anche di malessere fisico o psicologico.

    la riprova di questo è il ricordo del mio vitello che mentre stava per essere addormantato, causa tumore avanzato al fegato, fuseggiava tra le braccia di mio padre :(

    p.s. che bel gatto messo comodo
     
    Top
    .
  3. candyiole
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche il mio chicco.. me le fa, ma perchè mi vuole bene se stesse male, me ne accorgerei

    grazie ^_^


    dopo metto altre discussioni
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    viva gli uomini che si radono e le loro ammiratrici

    Group
    Member
    Posts
    2,560
    Reputation
    0
    Location
    https://senzabarbaseipiubello.forumfree.it/

    Status
    Offline
    Molto interessante ^_^
     
    Top
    .
3 replies since 1/9/2016, 18:11   40 views
  Share  
.